Asia

Asia: alle origini della mia passione! 4 commenti


Asia: alle origini della mia passione!

Quando ripenso all’Asia e alle mie avventure alla scoperta di questo straordinario continente, mi si stampa un sorriso sul volto.

Ho iniziato ad apprezzare le piccole cose proprio durante i miei viaggi in Oriente ed è lì che ho collezionato alcuni dei migliori ricordi della mia vita.

Asia

In Asia sono maturata come viaggiatrice.

Asia

Il mondo è grande e spero di poterlo visitare tutto. Eppure, una sorta di attrazione fatale mi spinge sempre verso l’Asia.

Mi son chiesta come mai il richiamo dell’Oriente sia irresistibile per me, e sono riuscita a trovare molte spiegazioni. Allora ho pensato di condividere con voi i 7 motivi per cui trovo che valga la pena di visitare l’Asia:

La cultura

Sorrisi, congiungimento delle mani, inchini e altri delicati gesti che caratterizzano l’interazione sociale in molti Paesi orientali mi hanno fatto riflettere sull’importanza di un grande valore che la frenetica società occidentale sta dimenticando: la gentilezza.

Asia

La spiritualità

Lo scintillio dei templi thailandesi, la bellezza della valle di Bagan, il fascino delle moschee e la connessione con la natura tipica dei luoghi sacri giapponesi. Dei luoghi sacri in Oriente, non ho apprezzato solo il lato estetico: il profumo dell’incenso, il richiamo alla preghiera del muezzin, i colori accesi dei mantelli dei monaci, la spiritualità ed i rituali degli orientali mi incantano.

Asia

La natura

Madre Natura non si è risparmiata in Asia: vegetazione rigogliosa, fiori dai colori sgargianti, spiagge paradisiache e fondali ricchi di vita, riescono sempre a riempirmi gli occhi di bellezza.

Asia

Il chaos

Sarò sincera, la prima volta che mi son trovata nel traffico senza regole, ad attraversare incroci affollati e a schivare tuk tuk mi son sentita disorientata. Poi ho capito che il chaos è parte integrante della quotidianità asiatica e che senza i rumorosi mercati notturni, la folla ed i cavi elettrici ingarbugliati, non sarebbe la stessa.

Asia

La cucina

Fin da piccola son stata abituata ai sapori della cucina orientale, gradendola molto. Potete immaginare, quindi, quanto mi entusiasmi assaggiare i miei piatti preferiti nei luoghi in cui son stati inventati.

Asia

I contrasti

Tradizione e modernità convivono nelle società orientali. Non è affascinante essere proiettati verso il futuro senza mai dimenticare le proprie usanze?

Asia

La poliedricità

Che vogliate viziarvi in un hotel a 5 stelle o arrangiarvi in un ostello da 2 dollari a notte, cenare nei migliori ristoranti o deliziarvi con lo street food, fare shopping nelle boutique di lusso o andare a caccia di occasioni nei mercati notturni, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche e vengono offerti servizi di alta qualità a prezzi molto convenienti per noi occidentali.

Asia

L’Asia è così: ci accoglie, cerca di accontentare tutte le nostre esigenze, ci coccola e ci fa sentire a casa. Certo ha i suoi difetti (chi non ne ha), ma come si fa non amare chi ci fa sentire a casa?

Per tutti questi motivi amo l’Oriente. E voi?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 commenti su “Asia: alle origini della mia passione!

  • Falupe

    Anche per me l’Asia è tra le destinazioni che più mi attraggono; forse perchè da bambino ho divorato i libri di Salgari, forse perchè è completamente diversa dalla nostra cultura o forse perchè è semplicemente meravigliosa.

  • Silvia

    Hai scritto una bellissima lettera d’amore per l’Asia. Io ho sempre sentito il richiamo degli Stati Uniti ma da qualche tempo sogno un lungo viaggio in Asia, dai ritmi lenti. Vorrei capirne le radici, i sorrisi..