Bradgate Park

Bradgate park. Un ricordo d’infanzia fatto di querce, cervi e giri in bicicletta 5 commenti


Bradgate park. Un ricordo d’infanzia fatto di querce, cervi e giri in bicicletta

Bradgate park è un dolce ricordo d’infanzia. Querce secolari, maestosi daini e giri in bicicletta riaffiorano nella mia mente ogni volta che ripenso ai primi anni della mia vita.

Trascorrere i pomeriggi domenicali in questo ambiente fatato, ha sostituito il ruolo dei cartoni animati nella mia infanzia. Mi reputo molto fortunata sotto questo aspetto.

Bradgate park

Un po’ di storia

Il parco pubblico, che si trova nella contea di Leicestershire, in Inghilterra, si estende per 850 ettari nella foresta di Charmwood ed è attraversato dal fiume Lin.

fiume Lin Bradgate park

Fino al 1982 il parco è appartenuto a diverse famiglie nobili. In seguito, è stato donato agli abitanti della contea perché potesse essere preservato ed apprezzato dagli stessi.

Inutile dire, che il regalo è stato più che gradito. Ad anni di distanza dal mio trasferimento in Italia, Bradgate park resta una tappa fissa dei miei viaggi nelle Midlands.

Cosa vedere

Il paesaggio è collinare, frastagliato da molte rocce di origine vulcanica, tra cui alcune delle più antiche presenti in Inghilterra.

Fin dall’epoca medioevale, tra le querce, vivono indisturbati molti cervi allo stato brado.

Bradgate Park

Ma oltre alle bellezze naturali, il parco custodisce anche attrazioni di rilevanza storica. In particolare, meritano una visita il memoriale di guerra, una casa dell’epoca dei Tudor e l'”Old John”,  la torre che si trova in cima alla collina più alta del parco.

Bradgate Park

Come raggiungere il parco

Si può raggiungere Bradgate in auto e parcheggiare a pagamento presso gli ingressi di Hallgates o Hunts Hill. In alternativa, consiglio il bus 120 da Leicester.

Il parco è accessibile a tutti poiché sono presenti sentieri asfaltati che lo attraversano, rendendolo adatto a disabili, genitori con i passeggini e ciclisti.

Sul sito http://www.bradgatepark.org/visitor-info/ sono presenti tutte le informazioni riguardanti gli orari d’apertura, che variano a seconda delle stagioni.

Una contea ferma nel tempo

Bradgate park è solo una delle attrazioni del mio territorio, che reputo speciale per la ricchezza di mezzi di trasporto alternativi come il treno a vapore e le narrowboats.

Di certo, per alcuni versi, il mio è un territorio fermo nel tempo che vi invito a scoprire se volete conoscere un’Inghilterra lontana dagli itinerari classici.

 

 

Salva

Salva


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 commenti su “Bradgate park. Un ricordo d’infanzia fatto di querce, cervi e giri in bicicletta