documentazione

Documentazione necessaria per viaggiare


Documentazione necessaria per viaggiare

Prima di partire per un viaggio, è bene accertarsi di avere tutta la documentazione necessaria.

Carta d’identità

Se si viaggia nei Paesi riportati in questo articolo http://www.poliziadistato.it/articolo/1869/ è sufficiente esibire la carta d’identità valida per l’espatrio.

La carta d’identità viene rilasciata, al momento della richiesta, dal proprio comune di residenza. Bisogna presentare tre fotografie, un precedente documento d’identificazione e compilare il modulo di richiesta.

Per ulteriori informazioni, consiglio di consultare il sito del proprio comune.

Passaporto

Nel caso in cui si volesse visitare un Paese diverso da quelli citati sopra, occorre munirsi di passaporto.

Il passaporto viene rilasciato dalla polizia di Stato ed è valido per dieci anni.

Dopo aver compilato il modulo di richiesta online sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it , potrete scegliere la data dell’appuntamento in questura per presentare la documentazione necessaria. I documenti da portare sono: il modulo della richiesta, un documento di riconoscimento, due fototessere, la ricevuta di pagamento del bollettino per il passaporto ordinario e una marca da bollo da €73,50.

Tutte le informazioni a riguardo sono presenti sul sito della polizia dello stato  http://www.poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto/

Le tempistiche del rilascio si aggirano intorno alle tre settimane.

documentazione

ESTA

Per i turisti che volessero visitare gli Stati Uniti per meno di novanta giorni, va richiesta l’ESTA. Questa autorizzazione di viaggio va richiesta online sul sito https://esta.cbp.dhs.gov/esta/application

ESTA costa 14 dollari e il pagamento si effettua con carta di credito. Agire con un anticipo di almeno tre giorni rispetto alla partenza, per sicurezza.

Visto d’ingresso

Per gli altri Paesi extracomunitari, consultate il sito della Farnesina http://www.viaggiaresicuri.it/ per sapere se è necessario richiedere un visto d’ingresso.

Assicurazione di viaggio

Inoltre, è buona abitudine, stipulare un’assicurazione di viaggio, prima di recarsi all’estero. Alcuni Paesi, come Cuba, richiedono obbligatoriatoriamente l’assicurazione di viaggio.

Può essere prudente essere coperti dall’assicurazione sanitaria per essere sicuri di ricevere assistenza nel malaugurato caso di infortuni o malesseri durante la propria vacanza.

Patente

Se avete intenzione di guidare all’estero, prima di partire, controllate che il Paese che visiterete aderisca alle stesse Convenzioni internazionali dell’Italia, consultando http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/

In caso contrario, bisogna munirsi della patente internazionale. Il documento va richiesto alla motorizzazione civile e viene rilasciato entro tre settimane.

Sul sito dell’ACI sono presenti tutte le informazioni necessarie http://www.aci.it/il-club/soci-in-viaggio/per-chi-va-allestero/documenti-necessari.html

Irlanda

Pet passport

Infine, se viaggiate con il vostro cane, necessitate del pet passport. Ve ne parlo qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *