Dozza: uno dei borghi più belli e colorati d’Italia 4 commenti


Dozza: uno dei borghi più belli e colorati d’Italia

Non sarebbe un mondo più bello se le città ed i paesini fossero a colori? Certo, la street art abbellisce le nostre periferie, ma io mi riferisco a un intero centro abitato impreziosito da opere d’arte: un museo a cielo aperto da osservare, fotografare, ma anche da vivere!

Uno dei borghi più belli d’Italia

Immaginate un borgo arricchito da opere uniche, che abbelliscono le facciate delle case e colorano le vie: sto parlando di Dozza imolese!

Dozza

Colori vivaci, creatività ed un pizzico di audacia rendono Dozza uno dei borghi più belli d’Italia!

L’accostamento di colori, l’armonia dei murales con le pareti che li ospitano e la cura dei dettagli che viene riservata a questo paesino, fanno sì che Dozza meriti questo titolo a pieni voti.

Dozza

La biennale del muro dipinto

Oltre a riconoscere l’oggettiva bellezza di Dozza, sono particolarmente legata a questo paesino perchè ho vissuto per un paio di anni in zona, e tutt’ora mi piace tornarvi di tanto in tanto per sbirciare tra i vicoli a caccia di nuovi murales da ammirare.

Dozza

Dovete sapere, infatti, che, con cadenza biennale, a Dozza si radunano artisti provenienti da tutta Italia per rallegrare le facciate del borgo con nuovi murales.

Immaginate che bello deve essere assistere al lavoro degli artisti mentre creano le loro opere; ciascuno intento ad elaborare soggetti diversi.

Dozza

Proprio il fatto che, negli anni, nuovi murales si vadano ad aggiungere a quelli più datati, fa sì che Dozza sia una realtà in continua evoluzione, che riserva sempre delle sorprese a chi la visita a distanza di tempo.

Dozza

Una sosta colorata tra Bologna e Imola

Cosa altro aggiungere? Se siete diretti in Emilia Romagna e siete alla ricerca di un bellissimo borgo colorato da visitare tra Bologna e Imola, sapete dove andare.

Immersi tra i vigneti e le colline dell’Appennino tosco-romagnolo, murales, colori, fantasia e perfino una Rocca attendono solo di essere visitati!

Dozza

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 commenti su “Dozza: uno dei borghi più belli e colorati d’Italia