Puglia

Puglia. 13 luoghi simbolo 12 commenti


Puglia. 13 luoghi simbolo

La varietà dei paesaggi, le sfumature di blu del mare ed i sapori tipici della Puglia, la rendono ricca di luoghi da visitare.

Sono almeno 13 i luoghi “simbolo” della Puglia, che consiglierei a chi la visitasse per la prima volta:

Alberobello

Quando dico Puglia, dico trulli. Non a caso Alberobello, e i suoi trulli, sono patrimonio dell’umanità.

Puglia

Locorotondo

Come si può intuire facilmente dal nome del paese, i bianchi vicoli di Locorotondo si sviluppano in maniera circolare. Tra tetti spioventi e scorci mozzafiato sulla Valle d’Itria, Locorotondo è tra i più bei borghi d’Italia.

Puglia

Polignano a Mare

Non c’è da sorprendersi se il luogo natale di Domenico Modugno abbia ispirato il cantautore a scrivere capolavori come “Volare”. Qui il cielo si tuffa nel mare e si può addirittura cenare in una lussuosa grotta.

Non perdetevi il duomo di San Vito, affacciato sul lungomare a pochi chilometri da Polignano.

Puglia

Lecce

Oso definire Lecce la città più bella della Puglia, e tra le più belle d’Italia.

Puglia

Gallipoli

Conosciuta dai giovani per la movida del Samsara beach, Gallipoli è molto più di questo.

Puglia

Monopoli

Un pittoresco centro storico si snoda intorno al porticciolo popolato da barchette colorate, ricorda un’atmosfera di altri tempi.

Puglia

Torre Sant’Andrea

I faraglioni di Torre Sant’Andrea si specchiano in un mare estremamente limpido, più volte premiato con la Bandiera Blu d’Europa.

Puglia

Torre dell’Orso

Vegliata dalle “Due Sorelle”, Torre dell’Orso è tra le spiagge più belle del Salento.

Puglia

La grotta della Poesia

Impossibile resistere alla tentazione di tuffarsi nella grotta, il cui soffitto ha ceduto, lasciando scoperta un’incantevole piscina naturale, comunicante col mare.

Puglia

Marina Serra

Un’altra straordinaria piscina naturale, che si trova nel comune di Tricase. La mattina presto farete il bagno con i canti delle signore del luogo in sottofondo.

Puglia

L’ex cava di Bauxite di Otranto

Uluru? No, Puglia! I colori dell’ex cava di Bauxite di Otranto evocano i paesaggi del bush australiano.

Puglia

Castel del Monte

Famoso in tutto il mondo per la sua forma ottagonale, il castello di Federico II, è stato scelto anche come location per diversi film.

Puglia

Il Gargano

Il Gargano caratterizzato da folta vegetazione mediterranea e da alte coste a strapiombo sul mare. Il blu del mare e il bianco delle pareti rocciose sono una costante che mi è rimasta impressa nella mente della visita all’area protetta.

Gargano


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 commenti su “Puglia. 13 luoghi simbolo

  • Claudia B. Voce del Verbo Partire

    Non potevo perdermi questo post Roberta! Mio marito è pugliese, ma proprio questo per anni, è stato “il problema” che non ci ha permesso di vedere davvero la Puglia. I pochi viaggi fatti, si trasformavano in tour tra i parenti che, ad un certo punto, mi hanno fatto dire basta. Fino a Pasqua, quando ho preso in mano io l’organizzazione e, finalmente, ho iniziato a vedere la Puglia! Ed è stato amore immediato.
    Alcuni dei luoghi che tu citi li ho visitati, altri li visiterò. Di certo, questo 2017 è davvero all’insegna della Puglia…tra tre giorni parto per il Salento, per il mio primo blogtour. Sembra destino che la Puglia voglia farsi amare finalmente da me 🙂
    Bacioni,
    Claudia B.

    • Stellaaroundtheworld L'autore dell'articolo

      Ho letto delle doti di guida turistica di Daniele 😀
      Hai fatto benissimo a prendere in mano la situazione ed a tornare in Puglia, perchè ci sono moltissimi luoghi da visitare.
      Ti faccio l’in bocca al lupo per il tuo blog tour Claudia, e ti seguirò con grande piacere 🙂
      Un abbraccio

  • gianni

    Sono d’accordo pienamente. Non so se tu sei pugliese o meno ma credo che abbia colto veramente le bellezze della Puglia….. anche se…. la Cattedrale di Trani, Castel del Monte, etc etc…..
    Vi invito sul mio FB Group: mare…sole…PUGLIA
    Tutto all’insegna di questa regione.
    gianni

  • Silvia

    Adoro la Puglia e queste foto rendono perfettamente l’idea!! Non sono però mai stata a Locorotondo e Polignano e più foto vedo più me ne pento.. spero di avere occasione di ritornarci al più presto, il tempo è sempre poco rispetto ai mille luoghi che ho nella mia lista 🙂 🙂

  • Alessia

    Amo la Puglia, e tu hai stilato una lista più che completa. Sai che però Polignano mi ha un pochino delusa? Mi è sembrata confezionata è tirata a lucido per i turisti .. Lecce e Gargano..❤❤❤