Lake district

Lake District: l’emozione ricordata in tranquillità 8


Lake District: l’emozione ricordata in tranquillità

Dopo aver visitato il lake district comprendo come mai molti grandi nomi della letteratura inglese abbiano tratto ispirazione da questi paesaggi per le proprie opere.

Per Wordsworth la poesia nasceva dall’emozione ricordata in tranquillità. E dove, se non al lake district, si ha modo di ascoltare i propri pensieri circondati dalla natura selvaggia?

Questa zona d’Inghilterra, merita di essere esplorata lentamente, apprezzando i costanti cambi di paesaggio, cielo e colori, alla ricerca di quella connessione con la natura che rende tanto speciale la regione.

Che vogliate fare trekking o semplicemente godervi i panorami in auto, ecco i luoghi che mi sento di raccomandare:

Hill top cottage

Son cresciuta leggendo i libri di Beatrix Potter e sognando grazie alle sue meravigliose illustrazioni. Entrare nella casa in cui ha scritto i suoi racconti è stato un tuffo nella mia infanzia.

Lake district

Near Sawrey

Il minuscolo villaggio in cui si trova la casa spirituale di Beatrix Potter, è un susseguirsi di richiami alle sue favole. Dal sentiero in cui si rincorrevano i topolini alla cassettina della posta utilizzata dal coniglietto, i veri appassionati del genere sicuramente non si lasceranno sfuggire questi dettagli.

Lake district

Dove cottage

Visitare la casa di Wordsworth è un atto di riconoscenza per le bellissime poesie che ci ha regalato. Daffodills resterà sempre la sua opera che preferisco.

Lake district

I cimiteri di campagna

Lo so che vi mando sempre in visita ai cimiteri, ma il fascino delle tombe immerse nel verde è irresistibile per me. Non esitate a mettere piede nei piccoli cimiteri dall’aria intima e solenne che crcondano chiesette sperdute in mezzo alle valli.

Lake district

Castlerigg stone circle

Se pensavate che l’unico cerchio di sassi in Inghilterra fosse Stonehenge, vi sbagliavate!

Ad essere sincera il Castlerigg mi ha trasmesso sensazioni molto più autentiche rispetto al ben più famoso sito nel sud del Paese.

Lake district

Orrest Head

Una vista mozzafiato su Windermere vi ricompenserà della salita fatta per raggiungere il punto panoramico.

Lake district

Keswick

Che capitiate a Keswick per gustare un ottimo fish and chips o per dormire, il paesino merita una visita.

Lake district

Levens hall

I rinomati giardini che circondano la dimora storica, sono progettati per richiamare l’atmosfera di Alice nel paese delle meraviglie. Purtroppo, noi siamo capitati durante i giorni di chiusura, ma mi sembra una buona motivazione per tornare in zona, no?

Friars cragg

A pochi passi dal centro di Keswick, Friars Cragg offre viste panoramiche sul Derwent water e sugli isolotti che vi si adagiano.

Lake district

Hope park

Prima di raggiungere Friars Cragg, concedetevi una sosta tra i fiori di Hope park per un gelato o una partita a mini golf.

Lake district

Borrowdale

Questo è il luogo che mi ha fatto battere forte il cuore. Scenari diversi dopo ogni curva, pecore al pascolo, ruscelli e la sensazione di disconnessione dal resto del mondo che vale il viaggio fin lassù.

Lake district

Buttermere

Un sentiero circonda tutto il lago e assicura scorci fantastici, pur nella loro semplicità.

Lake district

Proprio la semplicità, del resto, è la chiave di lettura delle poesie di Wordsworth. Perchè, in fondo, cosa c’è di più bello di un tramonto sul lago, accarezzati dalla brezza di una giornata estiva?

Lake district


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 commenti su “Lake District: l’emozione ricordata in tranquillità