Tokyo

Tokyo. Cosa vedere in 4 giorni 6


Tokyo. Cosa vedere in 4 giorni

Popolata da oltre 62 milioni di persone, ma ordinata, moderna ma rispettosa delle tradizioni, di Tokyo ho apprezzato lo scintillio dei grattacieli, ma anche la penombra dei vicoli nascosti. Se avete intenzione di visitare la capitale del Giappone, dedicatele almeno quattro giorni.

Eccovi il mio itinerario che racchiude le attrazioni da non perdere a Tokyo.

giorno 1: dall’incrocio più affollato del mondo ai ciliegi in fiore

  • Shibuya è la Tokyo che tutti immaginiamo: grattacieli, maxischermi e musica vi daranno il benvenuto in città. ll quartiere che ospita lo Shibuya Pedestrian Scrumble e la statua di Hachiko, garantisce una prima impressione di impatto.

Tokyo

  • Harajuku. Immergersi nella colorata confusione di Takeshita Street significa entrare i contatto con i  giovani alternativi che lanciano le mode e che imitano i personaggi dei manga.

Tokyo

  • Dal Tokyo Metropolitan Government Building è possibile avere una prima visione aerea della città, gratuitamente.

Tokyo

  • Shinjuku Gyoen National Garden. Durante il periodo della fioritura dei ciliegi il giardino botanico si riempie di alberi dai colori tenui, il vento farà volare i petali dei ciliegi intorno a voi e potrete assistere ai rilassanti picnic che i giapponesi organizzano sotto queste meravigliose piante.

Tokyo

giorno 2: dal tempio più importante di Tokyo allo shopping per tutti i gusti

  • Senso-ji. Iniziare la giornata nel tempio buddista più antico di Tokyo sarà anche l’occasione per fare colazione con il melon pan appena sfornato dalle botteghe intorno a Nakamise Dori.

Tokyo

  • Non vale la pena di visitare il parco di Ueno solo per ammirare i ciliegi. Tra aprile e maggio, infatti, viene dedicata una zona anche alle peonie.

Tokyo

  • Attraversate il colorato mercato di Amemayokocho e non fatevi sfuggire le occasioni vintage. Ho acquistato una yukata a prezzo stracciato!

Tokyo

  • I patiti dell’elettronica, sicuramente si dirigeranno ad Akihabara.

Tokyo

  • Nei dintorni di Kappabashi, invece, si susseguono negozi di cucina ideali per acquistare ciotole, teiere tradizionali, e altri souvenir.

Tokyo

giorno 3: il mercato del pesce ed i grattacieli scintillanti di Ginza

  • Una visita a Tokyo non è completa senza essere stati al mercato del pesce Tsukiji.

Il mercato è in piena attività fino alle 9 di mattina. Vi assicuro che fare colazione con sushi freschissimo è davvero un’esperienza per cui vale la pena di alzarsi presto.

Tokyo

Io non ho assistito all’asta dei tonni, ma è possibile farlo recandosi sul luogo intorno alle 4 di mattina.

A proposito di sushi, ho molto apprezzato il menù a base di tonno di Sushi Zanmai, al prezzo di 3000 yen, circa €25. Consiglio, in particolare, il ristorante Zanmai che si trova a Tsukiji.

  • Nakagin Tower. Questo edificio è un esempio di architettura che non passa inosservato. Si tratta, infatti, di 148 capsule ad uso abitativo. Non perdete l’occasione di visitare il quartiere di Shimbashi, con i suoi futuristici grattacieli.

Tokyo

  • Ginza, il quartiere più lussuoso di Tokyo, è la zona che mi ha entusiasmato meno. Mi son sentita lontana dall’atmosfera autentica delle metropoli asiatiche. Qui si trovano eleganti grattacieli, come Hermes progettato da Renzo Piano, il Forum dei Congressi e la Nakagin Capsule Tower. Merita comunque una visita, soprattutto di sera.

Tokyo

giorno 4: una passeggiata nell’oasi urbana di Tokyo, i dog caffè ed il miglior panorama della città

Meiji. Il tempio Shinto dedicato all’imperatore Meiji, che contribuì molto alla modernizzazione del Giappone, è un’oasi verde nel cuore della metropoli.

Tokyo

  • Dopo una piacevole camminata tra gli alberi, provate una delle stranezze giapponesi: un dog cafe, ossia un locale in cui si può trascorrere del tempo con i cani.

Tokyo

  • Per concludere il vostro soggiorno a Tokyo nel migliore dei modi, salite in cima alla Mori Tower, a Roppongi Hills. Si può salire sulla terrazza panoramica del grattacielo tutti i giorni al prezzo di €15. Vi assicuro che ammirare la città di notte dal cinquantaduesimo piano, sarà un’esperienza che non dimenticherete mai.

Tokyo

 

Salva


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 commenti su “Tokyo. Cosa vedere in 4 giorni