Viaggiare in treno: un aiuto all’ambiente e un alleato dei weekend fuori porta! 4 commenti


Viaggiare in treno: un aiuto all’ambiente e un alleato dei weekend fuori porta!

Spesso quando si parla di viaggi, si tende a pensare all’aereo e all’auto. Del resto, il fascino dei Paesi lontani e dei viaggi on the road è oggettivo.

Ma cosa ne pensate, invece, dei viaggi in treno?

Un paragrafo della mia vita

Avendo fatto la pendolare per anni, ho trascorso molte ore della mia vita in treno.

Che il tragitto fosse lungo o breve, la comodità di evitare lo stress alla guida e la possibilità di sfruttare il tempo in viaggio a leggere o studiare mi hanno sempre fatto apprezzare questo mezzo di trasporto. Non avete idea di quanti esami io abbia preparato durante il tragitto tra casa e l’Università!

Inoltre, grazie all’alta velocità, ho spesso avuto modo di fare brevi fughe dall’altra parte del Paese. Avendo parenti e amici sparsi un po’ ovunque, il treno è mio alleato.

Un aiuto all’ambiente

Se ai vantaggi elencati sopra, aggiungiamo il fatto che viaggiare con questo mezzo sia una scelta ecologica, non ci sono scuse! Sapevate che le emissioni di CO2 del treno sono inferiori a quelle di tutti gli altri mezzi di trasporto classici come auto, tir e aerei?

Viaggiare in treno: gli oggetti che non devono mai mancare

Come vi dicevo prima, i miei libri mi hanno accompagnata spesso durante i viaggi su rotaia. Ma anche la musica è mia compagna fedele. Amo veder scorrere i paesaggi dal finestrino accompagnata da una colonna sonora.

A proposito di oggetti utili per un viaggio in treno, questa infografica di Italo mi sembra un riassunto utile per trascorrere meglio il tempo a bordo:

L’ho trovata sul magazine di Italo, e già che c’ero ho dato un’occhiata agli spunti di viaggio che fornisce. Tra questi mi hanno colpito l’itinerario per visitare Napoli in due giorni e le idee per conoscere meglio Milano. In effetti con l’alta velocità non è più un problema andare a mangiare una pizza e una sfogliatella a Napoli o visitare Milano in un weekend! Cosa aspettate a partire?

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 commenti su “Viaggiare in treno: un aiuto all’ambiente e un alleato dei weekend fuori porta!